fiere di fiori, mostre florovivaismo, eventi di fiori, mostremercato di fiori, eventi florovivaismo
Fiori & Società

E’ tempo di Fiere di Fiori!

Cottage Garden Beatrice

Fiere di Fiori son tornate! Con la primavera, infatti, rispuntano anche gli appuntamenti per gli amanti del verde. Io ho inaugurato la stagione con una piccola manifestazione florovivaistica, dove non ero mai stata, “Terme in Fiore” al Castello di Santa Severa, qualche settimana fa. Un espositore ha subito catturato la mia attenzione e dopo una serie di fotografie, mi sono accorta, con grande piacere e sorpresa, che si trattava dello spazio espositivo di Stefania Annucci, del Cottage Garden Beatrice, di cui avevo recensito la romantica e originale installazione al Festival del Verde e del Paesaggio 2018, poi premiata.

Inutile dirvi che sono tornata a casa con una famiglia di meravigliose scabiose lilla e fiordalisi bianchi da lei acquistati.

Fiere di Fiori e Eventi a Roma e dintorni: una selezione

Vi presento quindi una selezione di date, di Mostre Mercato di florovivaismo, nei dintorni di Roma dove vado ogni anno (da oltre 10 in alcuni casi) e che, evidentemente, non mi annoiano mai.

Fiere di Fiori, Scabiosa, Eventi di Fiori, Mostremercato Fiori, flower show

Per iniziare, questa mattina, ad aprire le danze in contemporanea saranno “FloraCult e “Primavera alla Landriana”. Il Floracult ai Casali del Pino a Roma, è indubbiamente una tra le più suggestive. E’ infatti immersa nel verde pur essendo in città, ricca sempre di stand interessanti tra piante, libri di settore e oggetti di antiquariato e modernariato (Il Vivaio Cottage Garden Beatrice lo troverete lì! – Nella foto una delle sue piante di Scabiosa).
La Primavera alla Landriana, altro flower show per gli amanti del giardinaggio, è una gita poco distante da Roma e un’occasione da non perdere per visitare anche il meraviglioso giardino di Lavinia Taverna, disegnato alla fine degli anni ’60 da Russell Page, architetto paesaggista inglese. A maggio sarà invece il momento di Botanica Folias avvolta nell’atmosfera della Villa Mondragone. A seguire Il Festival del Verde e del Paesaggio, per godere della natura nel paesaggio urbano di Renzo Piano, e la Festa delle Rose, quest’anno “itinerante” e ospitata dalle Terme di Stigliano. Ecco il calendario delle Fiere di Fiori, degli Eventi e di alcuni Giardini:

FloraCult 25-28 aprile 2019 –  I Casali Del Pino Via Giacomo Andreassi, 30 – Roma

Primavera alla Landriana 25-28 aprile 2019 – Via Campo di Carne, 51 – Tor San Lorenzo, Ardea

BotanicaFolias 4-5 maggio 2019 – Villa Mondragone – Monte Porzio Catone Roma

Festival del Verde e del Paesaggio 10-11-12 maggio 2019 – Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin – Roma

La Festa delle Rose 18-19 maggio 2019 – Terme di Stigliano – Canale Monterano, Roma

Giardini a Roma e dintorni: una selezione

Per finire, se avete ancora voglia di stare in mezzo ai fiori anche solo per contemplarli, io sono solita andare anche qui:

L’Orto Botanico di Roma 

Il Roseto Comunale di Roma che ha aperto la sua stagione il 21 aprile.

Il Giardino di Ninfa

Il Centro Botanico Moutan a Vitorchiano per godere dello spettacolo di Peonie. Se vi interessa un’anteprima date uno sguardo alla mia galleria fotografica della fioritura 2018 (Hanami delle Peonie, Parte 1, Parte 2 e Parte 3)! Per gli eventi che lì si terranno trovate tutte le informazioni nel sito del Centro.

A presto per gli aggiornamenti!

Riproduzione Vietata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *