La Mensola Fiorita

 

Un appuntamento del blog di Retroflora sarà “la Mensola Fiorita”.

Si tratta di un piccolo allestimento di fiori che cambierà una volta al mese, risentirà delle stagioni, degli umori, si caricherà di colori, forme e sentimenti ogni volta nuovi.

E’ un ripiano sempre in movimento dove gioco con i fiori recisi.

E’ il cuore del mio giardino indoor, una stanza della mia casa, interamente dedicata a piante e fiori.

Io qui disegno i miei piccoli quadri viventi, caduchi, nel tentativo di fermare per qualche istante il tempo e la bellezza. Li guardo, ci vivo intorno e mi sento felice. E’ un momento tutto mio, di ispirazione, concentrazione e contemplazione.

Nato nel 2015 dalla voglia di decorare la mia stanza giardino che aveva bisogno di un tocco in più rispetto ad un bouquet o alla classica composizione di fiori, è una di quelle “buone pratiche” che ancora mi attira a sé e mi fa sentire bene.

Questi piccoli allestimenti, che diventano parte integrante e mutevole dell’arredamento, sono realizzati con oggetti vintage, spesso bottiglie, il più delle volte pezzi unici, che ho scelto e accumulato nel tempo girovagando per mercatini e che, in parte, ho “ereditato” dalla mia famiglia o da persone care e che, quindi, appartengono alla mia storia.

Ogni mensola fiorita si porta dietro la sua storia, la storia degli elementi che la compongono, la storia delle emozioni che ci sono dentro, e, contemporaneamente, il suo messaggio forte è nel “qui ed ora”.

Seguite gli hashtag su Instagram #lamensolafiorita #myflowershelf saranno i temi sotto i quali posterò le foto delle mie mensole piene di fiori! 🙂

Spero vi piaccia!

Riproduzione Vietata



3 thoughts on “La Mensola Fiorita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *