La Mensola Fiorita: Speciale Feste

La Mensola Fiorita: Speciale Feste

Quando ero piccola mia madre mi vestiva spesso di rosso, era uno dei suoi colori preferiti, un colore forte, esplosivo, mi guardava e mi diceva che mi stava benissimo.

Io il rosso lo odiavo. Non era il mio colore. Lo portavo a forza e come ho potuto scegliere non l’ho più usato. Nel mio armadio di rosso ci saranno due cose, forse.

Eppure oggi lo smalto rosso mi piace e di certo mi piace guardare questo colore in giro durante le festività natalizie.

Quando lavoravo in negozio come fiorista, il mio capo mi diceva sempre “Veronica Natale è Rosso..”, faceva un sorriso e si guardava intorno, lo ripeteva ogni anno: “Si usa per tutte le feste, fino al 6 gennaio, dopo di che sparisce per ritornare a San Valentino”.

Se è vero che in realtà amo preparare decorazioni natalizie utilizzando spesso altri colori, cercando di renderli ugualmente festosi, arriva un momento in cui alla fine questo rosso lo voglio proprio usare e, visto che è quasi l’unico momento dell’anno in cui mi piace, l’ho fatto.

In attesa del Capodanno mi sembra poi l’augurio migliore.

Palline rosse appese sui rami come un albero di Natale già fatto, questo è quello che vedo nell’Ilex, non credo ci sia ramo che renda di più il senso della festa.

Ho accostato il fiore del Loto perché la sua sfioritura mi ha da sempre affascinato, la sua base verde bucherellata mi sembra anch’essa una decorazione già pronta. Tulipani perché quando li ho visti non ho potuto non comprarli e piccole melette tutte intorno.

Se dovessi sintetizzare il senso di questa Mensola la chiamerei Fortuna. Sì perché tutti abbiamo bisogno a volte di un po’ di fortuna, di quella casualità positiva che non vanifica i nostri tanti sforzi, ma che li accompagna proprio lì dove sono diretti, un po’ di fortuna che arriva dove noi a volte non possiamo arrivare, quella fortuna che si affaccia quando tutto sembra remarci contro.

Prendete questa Mensola così, come un Inno alla Buona Sorte e alla Speranza.

Vi Auguro un 2020 pieno di ciò di cui avete realmente bisogno.

…Qualcosa di rosso per Capodanno lo abbiamo? Sì una Mensola piena di Fiori.

Riproduzione Vietata

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *