Hanami delle Peonie al Centro Botanico Moutan

Hanami delle Peonie al Centro Botanico Moutan

Esiste un Centro Botanico Meraviglioso a solo un’ora da Roma, a Vitorchiano, il Centro Botanico Moutan
Io ci vado ogni anno e da sempre lo consiglio a tutti perché si tratta di un Giardino che ospita una straordinaria collezione di Peonie Arboree ed Erbacee, “la più rara e ampia al mondo”, come si legge sullo stesso Sito Web, che può essere visitato tra aprile e maggio, momento della loro fioritura.

Passeggiare in questo Centro Botanico è un’esperienza di Profonda Quiete e Bellezza. E’ un luogo pieno di incanto, un enorme giardino adagiato su una superficie di quindici ettari, dove fare una lunga camminata lontano dal mondo in mezzo a queste creature silenziose e insieme così presenti, con i loro vistosi fiori e il loro profumo che, scosso dal vento, pervade.

Loro ti accolgono, ti sfilano accanto, ti invitano vanitose come sirene a guardarle da vicino e nel massimo della loro fioritura la loro vista riempie l’orizzonte e profondamente gli occhi.
Ogni anno, pur sapendo cosa mi aspetta, rimango sorpresa in modi nuovi.
Come al solito i fiori insegnano: per quanto un paesaggio sia simile non è mai lo stesso.

Passo tra i loro filari come fossi sospesa, tenuta su da una profonda emozione.
E il punto è proprio questo: è un luogo che con i suoi Fiori emoziona.
Quest’anno sono riuscita a vedere nel pieno della loro bellezza le Straordinarie, e rare, Peonie Rocki (Paeonia rockii) e lo spettacolo delle altre Peonie arbustive (arboree). Maggio sarà invece il momento della fioritura delle Peonie Erbacee.

A impreziosire le piante, bellissime anche loro, che fanno da cornice: glicine, lillà, iris, ulivi, querce, lecci, cipressi..

Avete ancora tutto il mese di maggio per poterlo visitare, per la Stagione 2018 il Centro chiuderà il 31-05.
Per ulteriori informazioni su costi e indicazioni per raggiungerlo trovate tutto nel dettagliato sito del Centro Botanico nella sezione visite.

Ho preparato comunque per Voi una piccola Hanami digitale divisa in tre parti con le foto che ho fatto alle Peonie così, nel caso qualcuno non possa andare, potrà contemplarle lo stesso:

Hanami delle Peonie Parte 1
Hanami delle Peonie Parte 2
Hanami delle Peonie Parte 3

E anche un piccolo allestimento con le Peonie Rocki, che non potevano non essere protagoniste della Mia Mensola Fiorita di Aprile!

 

Riproduzione Vietata



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *